Il giardino zen di piazza Piola intitolato a Teresa Pomodoro il 18 aprile 2021 è divenuto oggi il luogo del cuore di molti milanesi. È un luogo appartato, se pur nel centro del traffico cittadino, dove nonostante il rumore della vita che scorre intorno, il tempo sembra procedere a ritmo più lento e offrire momenti di pausa
e di riflessione.
I suoi ventuno alberi di ciliegio restituiscono la calma dei giardini zen giapponesi. L’installazione firmata dallo scultore Kenjro Azuma - tra gli artisti di spicco che hanno collaborato al successo delle Stagioni di No’hma - ci ricorda che l’arte e la bellezza rappresentano un rifugio sicuro.
Il Giardino Teresa Pomodoro non è solo dunque un luogo d’arte immerso nella metropoli, ma un prolungamento dell’infinito palcoscenico di No’hma.
Nato da un progetto di riqualificazione urbana, il Giardino Teresa Pomodoro è un dono di No’hma a Milano, espressione del forte legame del Teatro di via Orcagna con il territorio di cui fa parte e risultato di una collaborazione scaturita dalla felice osmosi tra realtà culturale e artistica e impegno istituzionale. È proprio in questo spazio che negli ultimi anni si sono tenuti i Gran Finali di Stagione di No’hma: momenti di festa dedicati al sempre più numeroso e affezionato pubblico, aperti a tutti cittadini.